Ciccio Merolla e Riccardo Veno, di nuovo insieme sul palco, protagonisti di un imperdibile concerto di percussioni e fiati che si terrà venerdì 14 febbraio alle ore 20.00, al PAN - Palazzo delle arti di Napoli, nell'ambito della notte degli innamorati di Napoli.
E' un viaggio musicale in cui le singole personalità artistiche dei due musicisti si fondono sapientemente, conducendo il pubblico in una dimensione quasi onirica. L'incessante combinazione di musica acustica ed elettronica del polistrumentista e sassofonista Riccardo Veno con i colori dei propri strumenti come flauti indiani, flautini irlandesi, la ciaramella e il marranzano, si unirà al ritmo di Ciccio Merolla che spazierà dalle atmosfere mediterranee, passando per il medio oriente fino ai suoni tibetani e alle nenie marocchine. I due musicisti partenopei, pronti per una nuova collaborazione, non aspettano altro che lanciarsi in questa avventura musicale e così raccontano l'uno dell'altro: "Da tempo con Ciccio ci ripromettevamo di riformare il duo, per godere ancora di quell'intesa creatasi durante decine e decine di concerti fatti a cavallo degli anni Novanta e il primi anni del Duemila. Ed è bello tornare a suonare insieme più maturi e ricchi delle esperienze fatte negli anni successivi. Per me suonare con Ciccio, oltre che un gran piacere, è come unire due elementi naturali: le sue percussioni sono la terra, i miei fiati l'aria" (Riccardo Veno).
"Da quando ho iniziato a suonare, mentre componevo dei ritmi, immaginavo sempre una melodia. Quando ho conosciuto Riccardo Veno e l'ho sentito suonare (eravamo ragazzini) mi sono detto: è questa la melodia che immaginavo, sono questi i suoni che voglio sui miei tamburi", a quel punto è nato un idillio artistico e una passione infinita per i suoni di Riccardo che dura ancora oggi" (Ciccio Merolla).
Scenografia del concerto saranno le tavole di Gloss Graphic Novel ovvero la trasposizione illustrata da Rosa e Carlotta Crepax (nipoti del celebre Guido di Valentina) del giallo glam "Gloss" della giornalista, press agente e pr napoletana Francesca Scognamiglio Petino. Le 14 tavole saranno in esposizione al Pan fino al 28 febbraio e faranno da sfondo alle atmosfere magiche create dalla musica di Ciccio Merolla e Riccardo Veno. Cuore della mostra è la stanza di Lola Forbest, protagonista e vittima del romanzo, con arredi ideati e realizzati da Morena Inserviente e Gianni Oliviero per Flò Design.
Appuntamento dunque il 14 febbraio alle ore 20.30, a Napoli, Pan - Palazzo delle arti di Napoli.
Per info e prenotazioni 0815520906 - jesce-sole@alice.it
Ingresso gratuito, su prenotazione e fino ad esaurimento posti.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità